Loading...

Issue n. 6 – June 2022 – SISOGN – The Official Journal – ISSN 2723-9179

Sei in://Issue n. 6 – June 2022 – SISOGN – The Official Journal – ISSN 2723-9179

Issue n. 6 – June 2022 – SISOGN – The Official Journal – ISSN 2723-9179

By |2023-08-31T07:50:29+02:0002.07.2022|News|

E’ uscito il sesto numero della rivista ufficiale di SISOGN

Il numero di utenti internet che navigavano è oltre un miliardo e ormai l’attenzione mondiale viene catturata da monitor.

La presenza digitale supera le due dimensioni, il 3D e il metaverso rendono possibile immersione in un virtualismo preconfezionato: un mondo perfetto, così come lo vorremmo.

Catturare l’attenzione del target nutre sempre maggiori aspettative e utilizzare le ultime tecnologie resta indispensabile per rimanere competitivi.

La comunicazione digitale è il metodo più veloce per raggiungere il pubblico: in media, un utente passa circa 6 ore al giorno navigando sul web, ecco perché questo canale è sempre più centrale nelle strategie comunicative, informative e di marketing.

Ecco che anche noi come professioniste e professionisti ostetriche e ostetrici non possiamo che comparire e comunicare anche via web.

Di fatto, con il nuovo Direttivo SISOGN, una delle prime cose deliberate è stata la messa a punto del sito dedicato alla nostra Società.

Esiste però il rischio di giocarsi su “come si comunica” invece che su “cosa si comunica”: conta di più la scatola del contenuto.

Ecco allora che ci tengo a sottolineare che la midwifery non è una homepage, anche se l’homepage del sito SISOGN resta un biglietto da visita e l’80% del traffico parte da lì.

Midwifery definisce tutto ciò che riguarda l’ostetrica/o: l’assistenza e la cultura ostetrica, comprese la ricerca, la letteratura scientifica e il “fare”.

Midwifery è “esserci” anche fisicamente: con un sorriso, con una mano, con un atto assistenziale.

Non dimentichiamo che dietro ad ogni breve revisione della letteratura – che seguirà a questa lettera – c’è il volto di una futura ostetrica e/o di un’ostetrica/o.

Dietro ad ogni breve scritto resta l’impegno al corretto uso della comunicazione digitale, per un sapere scientifico e per un pensiero costruttivo che vuole incontrare concretamente colleghe e colleghi.

La rivista di SISOGN vuole essere questo: privilegiare la sostanza di un contenuto personalizzato – utilizzando un sistema di pubblicazione attuale – restando al servizio della complessità della comunicazione in tutto il suo coinvolgere.

SCARICA PDF